Acquisizioni e operazioni straordinarie

Lo Studio fornisce assistenza completa nelle operazioni di fusione e acquisizione nazionali e internazionali, di private equity, costituzioni di società, operazioni di takeover e di leveraged buy-out, come pure l’assistenza per gli aspetti legali in caso di ristrutturazioni aziendali, offerte pubbliche, operazioni di privatizzazione e di venture capital. Per ciascuna delle suddette operazioni, l’assistenza fornita da Weigmann Studio Legale va dall’individuazione della struttura societaria più adeguata all’effettuazione della due diligence, alla redazione e negoziazione dei relativi documenti contrattuali necessari per il closing dell’operazione.

Diritto commerciale e societario

Lo Studio fornisce ampia assistenza per la gestione e lo sviluppo dell’impresa, compresa l’impostazione degli assetti societari e la gestione dei rapporti tra i soci ovvero tra i soci e gli amministratori sia in fase negoziale che pre-contenziosa, nonché nell’ambito di passaggi generazionali. Lo Studio vanta altresì una consolidata esperienza nella redazione e negoziazione di accordi commerciali, assistendo i propri clienti sia nella redazione dei documenti contrattuali che nella strutturazione delle operazioni commerciali.

Banche e finanza

Lo Studio vanta una vasta competenza nell’assistenza a banche, società di investimento, società finanziarie e fiduciarie su materie regolamentari e contrattuali che interessano lo svolgimento dell’attività bancaria e la prestazione di servizi di investimenti finanziari e fiduciari. In particolare, lo Studio fornisce assistenza agli operatori (bancari o industriali) in merito ad operazioni di syndicated loan, secured lending, factoring, leasing, project financing, ristrutturazione del credito e contenzioso in materia bancaria.

Diritto della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali

Lo Studio ha risalente ed ampia competenza nel settore della gestione della crisi d’impresa e nel diritto concorsuale, acquisita anche tramite l’assunzione da parte dei propri professionisti del ruolo di commissario o curatore.
Lo Studio presta abitualmente assistenza sia in favore delle procedure per ogni profilo ad esse relativo, compresi quelli riguardanti i piani concordatari, le operazioni straordinarie e le azioni derivanti dalle procedure, sia in favore di imprese che debbano accedere a procedure concorsuali o a procedimenti stragiudiziali di gestione della crisi. Al contempo viene fornita assistenza ai creditori nella fase di verificazione dei crediti e nell’ambito di procedure stragiudiziali di gestione della crisi.
Weigmann Studio Legale si adopera in favore di imprese e privati nell’acquisizione di aziende e di cespiti in sede concorsuale, nonché in relazione a procedimenti contenziosi promossi da procedure, quali le azioni revocatorie o le azioni di responsabilità nei confronti di organi amministrativi e di controllo di società.

Diritto delle assicurazioni

Lo Studio assiste tradizionalmente compagnie di assicurazioni e intermediari assicurativi, sia sotto il profilo della consulenza e del contenzioso, sia con riferimento ad operazioni straordinarie e alla materia di vigilanza e regolamentare. Weigmann Studio Legale presta anche la sua opera nel disegnare e porre in attuazione strategie stragiudiziali e giudiziali di gestione di grandi sinistri in Italia e all’estero.

Contratti

Lo Studio assiste imprese e privati nell’individuazione degli istituti civilistici più appropriati, nella redazione e negoziazione delle varie tipologie di contratti, con particolare riferimento ai contratti di natura commerciale e alle possibili garanzie del credito, sia su base locale che a livello internazionale. Lo Studio ha maturato una notevole esperienza nella contrattualistica con enti e società pubbliche, settore in cui vengono assistiti sia contraenti privati, sia pubbliche amministrazioni e le società da esse partecipate.

Proprietà intellettuale e information technology

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella consulenza e nel contenzioso nei diversi settori della proprietà industriale, del diritto d’autore, con particolare riferimento all’innovazione nei settori delle tecnologie digitali, del diritto dei marchi e nel settore della pubblicità. Lo Studio fornisce assistenza altresì alle persone fisiche e giuridiche per la tutela del loro diritto al nome e all’immagine, nonché agli enti pubblici e alle istituzioni culturali private per gli aspetti legali relativi a progetti di fruizione e valorizzazione del loro patrimonio storico-artistico e archivistico.

Diritto dello sport

Lo Studio ha acquisito una consolidata esperienza nel diritto dello sport (nazionale ed internazionale), soprattutto a livello professionistico, svolgendo attività di consulenza e assistenza in favore di primarie società sportive, federazioni, agenti e atleti in merito a molteplici tematiche, con particolare riguardo al trasferimento dei tesserati, al rinnovo dei contratti e alla gestione dei rapporti con gli agenti, nonché alla commercializzazione dei diritti audio-visivi.
Weigmann Studio Legale assiste i suoi clienti dinanzi agli organi di giustizia sportiva, nazionali e internazionali, per tutte le controversie ad essi demandati e in relazione ai procedimenti di natura disciplinare.

Diritto amministrativo

Lo Studio assiste clienti pubblici e privati in vari settori del diritto amministrativo, in particolare: contrattualistica pubblica (fasi di affidamento e di esecuzione); servizi pubblici; forme di partenariato pubblico-privato e società partecipate; urbanistica ed edilizia. In queste materie prestiamo consulenza e assistenza ai soggetti pubblici nello svolgimento delle procedure previste dalla legge, agli operatori economici privati nella partecipazione a tali procedure e a entrambi nella fase di stipulazione ed esecuzione dei contratti. Assistiamo altresì le imprese nei relativi procedimenti amministrativi e autorizzativi. Nelle medesime materie, lo Studio rappresenta e difende i clienti anche nella fase contenziosa, sia davanti alle magistrature di primo grado, d’appello e superiori, sia davanti agli arbitri.

Diritto dell’Unione Europea, della concorrenza e dello sviluppo economico

Lo Studio ha una consolidata esperienza nella valutazione dell’incidenza del diritto dell’Unione Europea nell’ordinamento italiano, con particolare riferimento alla normativa in materia di tutela della concorrenza, dei fondi strutturali e dei finanziamenti europei diretti, nonché ai temi della libera circolazione di beni, persone, servizi e capitali. In tali settori offriamo assistenza specialistica a imprese e a enti pubblici territoriali in relazione a operazioni di investimento, nel corso di vertenze giudiziali civili e amministrative, in procedure autorizzative e/o di infrazione dinanzi alla Commissione Europea e dinanzi alle istanze giurisdizionali dell’Unione Europea, anche con l’ausilio dei professionisti di Antitrust Alliance. Inoltre, prestiamo assistenza, in relazione ai profili del diritto antitrust nazionale, in procedimenti dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo Studio mette a disposizione le sue competenze anche nella delicata fase di valutazione preventiva della legittimità, rispetto all’osservanza degli obblighi in materia di aiuti di Stato, di utilizzo di risorse pubbliche. Infine, lo Studio presta assistenza nell’individuazione della giurisdizione nazionale competente e nel risolvere i conflitti di legge, nonché nell’esecuzione di sentenze straniere.

Diritto dei trasporti

Lo Studio offre assistenza su tutti gli aspetti giuridici riguardanti i trasporti, le spedizioni e la logistica in ambito giudiziale e stragiudiziale. In particolare, viene prestata assistenza agli operatori nella redazione di contratti quadro di trasporto e di logistica, nella negoziazione delle diverse pattuizioni, anche di contenuto economico o concernenti le garanzie, nonché in relazione al conseguimento e alla gestione delle autorizzazioni all’esercizio delle operazioni e dei servizi.

Tutela della privacy

Lo Studio presta assistenza a enti pubblici, società e persone fisiche in materia di privacy, in base a quanto previsto dal D. Lgs 196/03 (Codice privacy) e dal regolamento UE 2016/679. L’assistenza comprende la consulenza rispetto a tutti i diversi aspetti che attengono ai rapporti con soggetti terzi e l’organizzazione interna mediante la redazione di contratti, policy aziendali, regolamenti, protocolli e procedure aziendali, nonché la difesa davanti sia al Garante per la protezione dei dati personali sia all’Autorità giudiziaria.

Diritto immobiliare

Lo Studio presta consulenza in favore di investitori istituzionali e privati nelle operazioni di natura immobiliare e nella gestione degli aspetti contrattuali collegati (acquisizioni, dismissioni, sviluppo, locazione e gestione di complessi immobiliari in genere).

Diritto di famiglia e delle persone
Diritto delle successioni

Lo Studio presta consulenza anche a persone fisiche, italiane e straniere, in materia immobiliare, ereditaria, di trust e diritto di famiglia. L’attività comprende la consulenza nella pianificazione del passaggio generazionale e della destinazione del patrimonio di famiglia, l’assistenza e consulenza nella risoluzione di controversie tra successori e in occasione di divisioni, separazioni fra coniugi e divorzi, anche attenendosi al metodo alternativo e stragiudiziale della pratica collaborativa.

Diritto del lavoro

Lo Studio assiste i propri clienti anche nel campo del diritto del lavoro, sia nella fase contenziosa, sia nella fase stragiudiziale, prestando attività di consulenza sui vari aspetti relativi all’instaurazione, allo svolgimento e alla risoluzione dei rapporti di lavoro. Assiste inoltre le imprese nella fase di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, anche in sede sindacale, con specifico riferimento alle cessioni di azienda, alla crisi di impresa, ai trattamenti di cassa integrazione, ai licenziamenti collettivi, alle procedure di mobilità ed ai contratti di solidarietà.

Diritto agroalimentare

Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza in ambito agroalimentare con riguardo ai profili connessi a produzione agricola, trasformazione industriale, distribuzione e consumo di prodotti alimentari. Segue altresì i procedimenti e le attività connesse alla conformità dei processi produttivi con la normativa italiana e dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla normativa in materia di etichettatura e di caratteristiche dei materiali a contatto con gli alimenti.
Lo Studio assiste i propri clienti nei contenziosi innanzi alle autorità giudiziarie, ivi compresi i procedimenti di responsabilità da prodotto, nonché nella tutela dei marchi e dei fenomeni di c.d. lookalike nel confezionamento dei prodotti.

Contenzioso e arbitrati

Lo Studio ha una significativa tradizione di gestione di contenziosi civili e amministrativi e di arbitrati italiani e internazionali. L’insieme delle attività svolte copre ogni tipo di contenzioso sia davanti alle magistrature di primo grado (Tribunale ordinario, Tribunali Amministrativi Regionali, Sezioni regionali della Corte dei Conti) e d’appello (Corte d’appello), sia davanti alle magistrature superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti). Per tutte le controversie transnazionali ci avvaliamo di qualificati studi legali presenti nelle diverse giurisdizioni estere.